About us

Il Computer Measurement Group-Italia, fondato nel 1987, è un'associazione indipendente e senza fini di lucro che riunisce le maggiori aziende italiane, sia del mondo degli utenti, sia di quello dei fornitori di hardware, software e servizi, accomunate dall'idea della misurazione come elemento essenziale per la conoscenza, il controllo e la previsione del comportamento dei sistemi e delle applicazioni informatiche.

La missione dell'associazione, definita all'articolo 1 dello statuto è: "... costituire una sede per lo scambio e la diffusione di esperienze ed informazioni, nonchè per la promozione di nuove idee nell'ambito della scienza dell'informazione...".

Il campo di interesse delle attività del CMG-Italia, inizialmente ristretto alle problematiche inerenti il controllo delle prestazioni ed il dimensionamento dei sistemi centrali (mainframe), si è progressivamente ampliato sino ad includere, da un lato le nuove tecnologie rese disponibili dall'evoluzione verso gli "open systems", dall'altro problematiche di carattere più manageriale.

Attualmente il CMG-Italia si occupa quindi di z/OS, Parallel Sysplex, Linux, UNIX e Windows, come pure di tecnologie più "innovative" quali quelle di virtualizzazione e di "cloud computing".
Vengono inoltre affrontate tematiche di sicuro interesse quali la valutazione degli impatti organizzativi derivanti dall'adozione di nuove tecnologie o le metodologie di acquisizione delle risorse e dei servizi informatici.